D'Anna inForma 2020
D'Anna e Capdi&LSM propongono nel 2020 sei incontri in altrettanti importanti città italiane, suddivisi in due tipologie distinte di corsi: da una parte l'analisi della professionalità del docente, dall'altra l'approfondimento sulle didattiche e metodologie delle competenze motorie.
Le iscrizioni sono aperte!
SCARICA IL DEPLIANT INFORMATIVO
Presentazioni dei relatori:
BIRAGHI_L’organizzazione e la normativa scolastica
CONTE_Attività sportica scolastica
DURIGON_Sicurezza e prevenzione
VITALI_Aspetti motivazionali e modelli di insegnamento
DIDATTICHE E METODOLOGIE PER LE COMPETENZE MOTORIE (20 ORE - ID S.O.F.I.A. 38127)
__________
Quando e dove:
PESCARA giovedì 13 febbraio 2020
Grand Hotel Adriatico, via Carlo Maresca 10, Montesilvano (PE)
DESENZANO DEL GARDA giovedì 5 marzo 2020 ANNULLATO
Palace Hotel Desenzano, viale Francesco Agello 114/A
ANNULLATO PER ADEMPIERE AL DECRETO DELLA REGIONE LOMBARDIA IN MERITO ALLA DIFFUSIONE DEL CORONAVIRUS
CAGLIARI giovedì 2 aprile 2020
Hotel Panorama, viale Armando Diaz 231
LA PROFESSIONALITÀ DEL DOCENTE DI EDUCAZIONE FISICA: A CHE PUNTO SIAMO? (5 ORE - ID S.O.F.IA. 38128)
FORLÌ giovedì 23 gennaio 2020
Fiera di Forlì, via Punta di Ferro 2
TORINO giovedì 20 febbraio 2020
Pacific Hotel Fortino, Strada del Fortino 36
BARI giovedì 19 marzo 2020 ANNULLATO
Palace Hotel, via Francesco Lombardi 13
__________
Obiettivi e programmi dei corsi:
Titolo
DIDATTICHE E METODOLOGIE PER LE COMPETENZE MOTORIE
(20 ORE - ID S.O.F.I.A. 38127)
Obiettivi
Il corso si pone l’obiettivo di fornire ai docenti l’acquisizione di metodi e metodologie relativi alla progettazione per competenze e l’inclusione. L’argomento centrale è la stesura di UDA in riferimento alla normativa vigente, a concreti percorsi operativi e alla valutazione
Mappatura delle competenze
Al termine del corso il docente dovrà essere in grado di:
- Riflettere sulla progettazione per competenze
- Progettare UDA
- Utilizzare i compiti unitari
- Valutare per livelli attraverso rubriche di valutazione
Programma del corso in presenza (durata: 8 ore)
Ore 8.00 Registrazioni e accreditamento dei partecipanti
Ore 8.30 Saluti: DS istituto ospitante - Coordinatore regionale EFS/referente provinciale (Associazione territoriale) - G. D’Anna Casa editrice - Capdi & LSM
Ore 9.00 Progettare per competenze in Educazione fisica nel curricolo verticale
Ore 10.30 Educazione Fisica Inclusiva: progettazione, strategie, metodologie basate sulle evidenze
Ore 11.15 Pausa
Ore 11.30 Metodi e metodologie: un esempio di UDA per competenze nella scuola secondaria di primo e di secondo grado
Ore 12.30 La didattica multimediale a supporto della progettazione in EF
Ore 13.00 Pausa pranzo - buffet per i partecipanti
Ore 14.00 Gruppi di lavoro: secondaria di 1° grado - secondaria di 2° grado - APA
Ore 16.00 Interventi e discussione finale
Ore 17.00 Fine lavori. Consegna attestati di partecipazione
Studio dei materiali didattici consegnati in presenza (durata: 4 ore)
Video (D’Anna-Capdi), documenti delle relazioni in presenza e sintesi delle due dispense, format
Webinar (durata: 4 ore in due sessioni da 2 ore)
Momento di approfondimento online nel quale si incontrano i relatori per porre domande sulla stesura dell’UDA
Verifica delle competenze acquisite (durata: 4 ore)
Tramite la consegna individuale del format (UDA) compilato
____________
Titolo
LA PROFESSIONALITÀ DEL DOCENTE DI EDUCAZIONE FISICA: A CHE PUNTO SIAMO?
(5 ORE - ID S.O.F.IA. 38128)
Obiettivi
Il corso intende implementare la formazione dell’insegnante di EF e Scienze motorie e sportive nell’ambito delle tematiche riguardanti:
- l’organizzazione e la normativa scolastica
- la sicurezza e la prevenzione
- le novità della ricerca scientifica
- l’attività sportiva scolastica
- la didattica multimediale
Mappatura delle competenze
Al termine del corso il docente avrà acquisito una maggiore conoscenza e consapevolezza degli argomenti trattati al fine di poterli positivamente utilizzare nella progettazione dell’Educazione fisica e nell’attività pratica in palestra.
Programma del corso in presenza (durata: 8 ore)
Ore 8.00 Registrazioni e accreditamento dei partecipanti
Ore 8.30 Saluti: Coordinatore regionale EFS/referente provinciale (Associazione territoriale) - G. D’Anna Casa editrice - Capdi & LSM
Ore 9.00 L’organizzazione e normativa scolastica
Ore 9.45 La sicurezza e la prevenzione
Ore 10.30 Coffe-break offerto dall’organizzazione
Ore 10.45 Le novità dalla ricerca scientifica
Ore 11.30 L’attività sportiva scolastica
Ore 12.15 La didattica multimediale a supporto della progettazione in EF
Ore 12.45 Interventi e discussione finale
Ore 13.30 Fine lavori. Consegna attestati di partecipazione
La Capdi & LSM
è Ente Qualificato per la formazione del personale della Scuola (Decreto MPI n° 14350 del 27 luglio 2007) e successivamente adeguato alla Direttiva MIUR n. 170/2016. Le iniziative di formazione organizzate dalla Capdi & LSM danno diritto «all’esonero dal servizio del personale della scuola» che vi partecipi, nei limiti previsti dalla normativa vigente.