Escursionismo in sicurezza
Materiali per la didattica
Escursionismo in sicurezza - prova autentica e test
Le esperienze di esplorazione diretta dell’ambiente da ripetere nel corso dell’anno per uno o più giorni a piedi, in bicicletta, a cavallo, con gli sci o con le racchette da neve possono costituire momenti di interdisciplinarietà oltre che un modo diverso di fare attività motoria.
A tal proposito, con l’aiuto degli insegnanti, i ragazzi possono costruire vere e proprie carte tematiche di collegamento fra
le diverse materie.
Ciò permette una reale applicazione di progetti interdisciplinari, con le attività motorie veramente indispensabili nel loro ruolo educativo. Da un punto di vista metodologico e didattico, queste esperienze, integrate nei progetti scolastici, possono diventare elementi caratterizzanti di una scuola moderna.
Proponiamo una serie di spunti e consigli pratici che possono essere utilizzati dall’insegnante e che sono comuni per la preparazione delle escursioni a piedi, in bicicletta, a cavallo e sulla neve.
A conclusione dell’escursione, sarà utile chiedere ai ragazzi di scrivere una relazione sull’esperienza fatta, nella quale ciascuno metterà in evidenza che cosa ha appreso, quali difficoltà ha incontrato, le emozioni e le sensazioni provate, i rapporti con i compagni e con gli insegnanti, se ha rilevato imperfezioni o errori nell’organizzazione da non ripetere nelle esperienze successive, consigli su come organizzare la successiva escursione ecc.
Proponiamo dunque una scheda operativa con preparativi all'escursione, prova tecnica di organizzazione di un trekking in montagna e un test dedicato all'escursionismo. Materiali tratti dalle Risorse per l'insegnante del nostro testo Il corpo e i suoi linguaggi.