Alimentazione
Il comportamento alimentare è senza dubbio uno degli elementi che incidono più direttamente sulla salute, ed è oggi anche uno dei pochi fattori che può essere migliorato direttamente dal singolo, svincolandosi dai condizionamenti sociali. La storia dell’uomo ci ha progressivamente allontanati dagli schemi innati della corretta alimentazione. È necessario rieducarci all’arte del sapersi alimentare secondo un istinto naturale: non dobbiamo dimenticare che l’uomo, onnivoro dal punto di vista alimentare (mangiamo sia carne che vegetali), sotto l’aspetto zoologico è un «primate», cioè un parente stretto delle scimmie, e la sua struttura fisica, il suo apparato digerente e la sua dentatura sono quelli tipici dei primati, animali tipicamente «frugivori» (mangiano soprattutto frutta). Col trascorre dei secoli la nostra alimentazione è profondamente mutata (diversi cibi, modi di preparazioni, tecniche di conservazione, colture, credenze e teorie), al contrario del nostro fisico e le nostre esigenze alimentari, che non hanno subito sostanziali trasformazioni da quando i nostri antenati abitavano caverne o palafitte.
Per questo motivo è importante trovare il giusto equilibrio tra l’esigenza di coprire i fabbisogni nutritivi dell’organismo e quella di facilitare il processo digestivo: una dieta qualitativamente sbagliata rende più vulnerabili a disturbi come il diabete, malattie cardiovascolari e alcuni tumori.
In questa sezione verranno illustrati i principali gruppi di alimenti e le relative funzioni che hanno per il fabbisogno dell’essere umano; conoscerli permeterà di tracciare un quadro relativo alle diete, allo stretto legame che intercorre tra alimentazione e salute, con uno sguardo particolare a quella sportiva.
Finalità di una corretta alimentazione
Dieta, metabolismo e sport
Alimenti e nutrizione
L’alimentazione dello sportivo
I principali gruppi di alimenti
Funzioni degli alimenti
Tabelle alimentari
Metabolismo energetico
L’alimentazione corretta: dieta e salute
Gli integratori alimentari