EDUSPORT EDUSPORT
indietro
Materiale Didattico

29 settembre, Giornata mondiale dello sport scolastico


L’inattività non comporta solo rischi per la salute e il benessere, ma incide negativamente anche sulla società e sull’economia nel suo complesso.

Spronare la comunità scolastica a fare movimento grazie all'European School Sport Day, promossa 10 anni fa dalla Federazione Ungherese Sport Scolastico può contribuire a invertire queste tendenze allarmanti.

Nel 2016 la Giornata Europea dello Sport ha coinvolto 1.5 milioni di studenti di 20 nazioni differenti e tra questi, per la prima volta, c'erano anche i nostri alunni!

Si tratta quindi di realizzare un minimo di 120’ dedicati alla promozione del movimento da effettuare il 29 Settembre 2017 (va bene anche una data qualsiasi dal 18 Settembre al 5 Ottobre per permettere di adattare le esigenze di ciascuna scuola Italiana alla realizzazione del progetto).

Tutti possono partecipare, indipendentemente dall’età, dal background o dal livello di fitness. Salto, danza, nuoto, corsa, calcio, pallavolo, bicicletta, trekking, tiro alla fune: a voi la scelta, l’importante è muoversi!

Questa giornata inoltre sarà un'ottima occasione di inclusione sociale (alunni con diverse abilità, studenti a rischio abbandono scolastico, etc.).

Tutti i dettagli nell'allegato scaricabile.

Ti potrebbero interessare anche