EDUSPORT
Imparo sul Web
Per accedere inserisci username e password

Se non sei registrato scopri cos'è ImparosulWeb la proposta di risorse digitali Loescher.

Se sai già cos'è ImparosulWeb puoi procedere direttamente alla registrazione tramite il seguente collegamento:
Registrati
EDUSPORT EDUSPORT

EDUSPORT
Il portale dedicato all'apprendimento dell'educazione fisica

EDUSPORT
Il portale dedicato all'apprendimento dell'educazione fisica

EDUSPORT
indietro
Materiale Didattico

Unplugged, un programma contro il fumo


Oggi in Italia uno studente su cinque, in età compresa tra i 13 ed i 15 anni, fuma. Rispetto a sei anni fa il dato è aumentato dal dal 20,7 % al 23,4 %. Per provare ad arrestare il fenomeno nasce UNPLUGGED, un programma promosso dall’Unione Europea e coordinato in Italia tramite l'Osservatorio Epidemiologico delle Dipendenze della Regione Piemonte.

Il programma è stato portato avanti per combattere sul piano sociale il fumo, mentre distogliere dall’assunzione di cannabis, o addirittura di alcol, è un obiettivo (per ora) lontano. È stato rilevato che gli studenti in età di scuola media che incominciano a fumare lo fanno per “mantenersi al passo” con il gruppo, o magari con i fidanzatini. Quel che è più importante, se incominciano a fumare e appartengono a famiglie fumatrici, è che tendono quasi sempre a sottostimare il numero di chi non ha questo “vizietto”. E così a fare orecchie da mercante.

Lasciare la scuola elementare è un passaggio molto delicato. L’inizio della scuola media, infatti, comporta vari riti di iniziazione sociali: tra questi, sicuramente, il fumo è tra i principali. Queste conclusioni, sebbene alquanto astratte, devono essere portate nel mondo pratico dagli stessi insegnanti interni. Quando, infatti, negli USA, sono stati coinvolti esperti esterni alle classi, i risultati sono mancati quasi del tutto. I ragazzi americani si sentivano come sotto la lente dell’esperto e non erano sufficientemente collaborativi. Cosa fondamentale, invece, in questo tipo di programmi.

Come sono stati raggiunti risultati di rilievo in Italia? Con l’adozione del modello anglosassone della pratica “oratoria”. Gli studenti dovevano persuadersi a vicenda della bontà e, allo stesso tempo, della malvagità del fumo. Per fare questo, si divideva una classe in tre gruppi: il primo attaccava il fumo, il secondo lo difendeva (e calandosi in un contesto pratico, impersonava una fabbrica di sigarette), mentre un terzo gruppo era chiamato a giudicare chi avesse più o meno “torto”. Un esercizio “aperto”, quindi, e volto a far crescere armonicamente gli studenti. In questo modo, anche chi non fuma è portato a riflettere sulle implicazioni delle sue decisioni ed è reso più consapevole e sicuro di se stesso.

Ti potrebbero interessare anche

Su questo sito usiamo i cookie. Se continui a navigare, lo fai secondo le regole spiegate qui. Altrimenti puoi consultare le preferenze sui cookie e decidere quali attivare.

Personalizza Cookie

Cookie tecnici sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web.

Sempre attivi


Cookie statistici ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti web Loescher, raccogliendo dati di navigazione in forma aggregata e anonima.

Cookie per pubblicità mirata, possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet. Se non si accettano questi cookie, riceverai una pubblicità meno mirata.