Settecolli, prossima fermata i Mondiali
Si avvicina l'appuntamento con i Mondiali di Nuoto, in programma a partire dal 14 luglio. Molte riposte sono arrivate dal tradizionale e seguitissimo evento di Roma, il Settecolli, dove la maggior parte dei nostri azzurri ha gareggiato in almeno una gara. Vediamo com'è andata.
Nell'ultima giornata del Trofeo Settecolli di Roma, ottimo secondo posto per Luca Pizzini nei 200 rana; il nuotatore classe 1989 ha fatto registrare il tempo di 2:10.73, venendo preceduto solo dal tedesco Kock. Ottima prestazione nei 200 metri dorso anche di Margherita Panziera, che si piazza al terzo posto dietro a Whittaker e Burian.
Non una tornata positiva per il nuoto italiano, che esce senza vittorie dall'ultima giornata del Trofeo Settecolli di Roma. Salvano i colori azzurri Luca Pizzini e Margherita Panziera che sono riusciti a salire sul podio delle rispettive gare.
Il nuotatore azzurro, già medaglia di bronzo agli Europei di Londra 2016, è giunto secondo nei 200 metri rana, vinti dal tedesco Marco Kock con il tempo di 2:09.63. Ottima gara anche di Panziera; la nuotatrice classe 1995 ha fatto registrare il crono di 2:10.87, che gli vale il gradino più basso del podio, dietro a Whittaker e Burian. Deludono gli uomini dei 100 metri stile libero, con Zazzeri che ottiene il settimo posto, mentre Dotto non va oltre la nona piazza, dopo che al mattino non è riuscito a qualificarsi per la Finale A.
Nelle altre gare di giornata, super prestazione di Andry Govorov, che ha vinto i 50 metri farfalla, facendo registrare il record del meeting con il tempo di 23.01. Record del meeting nei 200 misti anche per il giapponese Seto, che, con il tempo di 1:57.54, si aggiudica la gara davanti a Verraszto e Simeone.
Promette bene l'italiana Ilaria Bianchi che, dopo il trionfo nei 100 farfalla, è giunta al quarto posto anche nei 200 metri farfalla, vinti da Szilagy con il tempo di 2:07.50. Nella gara conclusiva, gli 800 metri stile libero, che ha visto non prendere il via, a causa della febbre, l'azzurro Gabriele Detti, la vittoria è andata a Micka che, con il tempo di 7:54.24, ha preceduto Gyurta e Ipsen.
Benissimo il 24 giugno il campione olimpico Gregorio Paltrinieri ha vinto i 1500 metri stile libero al trofeo Sette Colli di Roma. Il 22enne carpigiano del gruppo sportivo Fiamme Oro della Polizia si è imposto con il tempo di 14'49″06 precedendo il ceco Jan Micka (15'01″42) e il britannico Tom Derbyshire (15'02″12). Solo quarto l'australiano Mackenzie Horton (15'05″64) oro a Rio nei 400 metri.
Federica Pellegrini, invece, aveva chiuso la finale dei 100 stile libero femminili in sesta posizione. La campionessa di Mirano ha fermato il crono a 54″48. La gara è stata vinta dalla olandese di origini surinamesi Ranomi Kromowidjojo, oro olimpico a Londra 2012, in 53″07, davanti alla danese Pernille Blume, seconda in 53″59, e alla svedese Michelle Coleman, terza in 53″64.
Il punto del Ct Butini: «Innanzitutto mi piace sottolineare la perfetta organizzazione, come consuetudine, del Sette Colli. Dal punto di vista tecnico ho avuto conferme positive dagli atleti già qualificati per i Mondiali di Budapest, soprattutto sul percorso d'avvicinamento al grande evento che stiamo portando avanti. Mi aspettavo sicuramente prestazioni migliori dagli altri: non ci sono stati risultati rilevanti che inducono ad un allargamento. Nei prossimi giorni completeremo le staffette e poi ci concentreremo del tutto sulla rassegna iridata».