Nuoto, un Europeo da ricordare
Ottimi segnali dall’Italia del nuoto in vista dei Giochi di Rio agli Europei di Londra. L’Italia supera se stessa e chiude con un bottino più ricco rispetto a quello di due anni fa a Berlino. Gli azzurri, in due settimane di gare, hanno conquistato in totale 32 medaglie, nove provenienti dal nuoto sincronizzato (6 bronzi e 3 argenti), 6 dai tuffi (6 ori e 6 argenti) e 17 dal nuoto veloce in corsia (5 ori, 7 argenti e 5 bronzi).
Senza rivali gli azzurri nel trofeo a squadre: 875 punti guadagnati dai nostri atleti davanti alla Gran Bretagna (730) e all’Ungheria. Nel medagliere del nuoto veloce, invece, gli azzurri sono terzi dietro Ungheria e Gran Bretagna. Nei tuffi l’Italia è seconda dietro la Gran Bretagna padrona di casa e nel nuoto sincronizzata è terza dietro Russia e Ucraina. Nel medagliere totale, che tiene dunque conto di nuoto sincronizzato, tuffi e nuoto veloce, l’Italia è quarta dietro Gran Bretagna, Ungheria e Russia.
Le due principali stelle del nuoto azzurro hanno confermato la loro potenza: per Gregorio Paltrinieri, oro nei 1500 stile libero con il secondo miglior tempo di sempre, doppietta negli 800 nuotati a tutta con il solo scopo di battere l’amico di sempre Gabriele Detti, si preannuncia un’estate entusiasmante verso Rio. Stesso discorso per Federica Pellegrini: fondamentale per le staffette, delusione 4×200 a parte, e cinica nei 200 sl individuali con il quarto oro consecutivo in rimonta su Femke Heemskerk. È ovviamente una delle favorite per giocarsi tutto a Rio.
Oltre a loro su chi possiamo puntare per sperare in grandi risultati alle Olimpiadi? Sicuramente c’è Gabriele Detti sempre secondo dietro a turbo Greg ma finalmente sul gradino più alto del podio nei 400 sl e decisivo nella la 4×200 maschile con la miglior frazione della gara, 1’45”. Ottimi segnali anche da Luca Dotto, padrone della gara regina – i 100 sl – quattro anni dopo Filippo Magnini nel 2012 e quarto azzurro di sempre a farcela in campo europeo.
Soddisfatto il dt Cesare Butini: «Il bilancio è positivo; siamo andati oltre le aspettative grazie al massimo impegno degli atleti esperti che hanno trascinato i più giovani e trasmesso sicurezza e tranquillità offrendo ampia disponibilità allo staff tecnico. Siamo tornati a vincere gare importanti, come i 100 stile libero con Luca Dotto, i 400 stile libero con Gabriele Detti. Si sono confermati Gregorio Paltrinieri col record europeo nei 1500 e Federica Pellegrini che si è imposta per la quarta volta nei 200 stile libero. Le medaglie sono tante; quelle di staffette sono state particolarmente emozionanti. Ci sono state buone prestazioni anche di atleti più giovani, meno attesi, tra cui Sara Franceschi, Carlotti Toni e Giacomo Carini. La spedizione è stata positiva e dimostra la salute del nuoto italiano. Ritengo che la formula per la qualificazione olimpica attraverso due selezioni vicine tra di loro sia stata ben concepita. Continueremo a investire nelle staffette. Con un passo in avanti nel dorso femminile e nella rana maschile potremmo qualificare entrambe le selezioni alle finali olimpiche e sarebbe un risultato molto importante. La nota più dolente riguarda la 4x200 stile libero femminile, ma era una situazione prevedibile dai risultati degli assoluti. Adesso dobbiamo dare continuità ai gruppi di lavoro e aspettare il Settecolli per completare la squadra olimpica».
Ed ecco ora l’elenco di tutte le medaglie conquistate all’Europeo, tra sincro, tuffi e nuoto:
ORO (8)
Tania Cagnotto: tuffi 1m e 3m
Tania Cagnotto e Francesca Dallapè: tuffi 3m sincro
Gregorio Paltrinieri: 800 sl e 1500 sl
Gabriele Detti: 400 sl
Luca Dotto: 100 sl
Federica Pellegrini: 200 sl
ARGENTO (13)
Giovanni Tocci: tuffi 1m
Tania Cagnotto e Maicol Verzotto: tuffi 3m sincro misto
Elena Bertocchi: tuffi 1m
Giorgio Minisini e Mariangela Perrupato: sincronizzato duo misto libero
Giorgio Minisini e Manila Flamini: sincronizzato duo misto tecnico
Squadra di nuoto sincronizzato: libero
Gabriele Detti 800 sl e 1500 sl
Staffetta 4x100 sl donne
Staffetta 4x100 sl uomini
Staffetta mista 4x100 misti
Staffetta mista 4x100 sl
Staffetta 4x100 misti donne
BRONZO (11)
Linda Cerruti: sincronizzato solo libero e tecnico
Linda Cerruti e Costanza Ferro: sincronizzato due libero e tecnico
Squadra di nuoto sincronizzato: combo e tecnico
Simone Sabbioni: 100 dorso
Luca Pizzini: 200 rana
Staffetta 4x200 sl uomini
Ilaria Bianchi: 100 farfalla
Federico Turrini: 400 misti
La squadra di nuoto sincronizzato, guidata dalla Ct Patrizia Giallombardo, è composta da: Elisa Bozzo, Beatrice Callegari, Camilla Cattaneo, Francesca Deidda, Linda Cerruti, Manila Flamini, Mariangela Perrupato e Sara Sgarzi.
STAFFETTE DEL NUOTO VELOCE IN CORSIA:
4x100 sl femminile: Silvia Di Pietro, Erika Ferraioli, Aglaia Pezzato e Federica Pellegrini
4x100 sl maschile: Luca Dotto, Luca Leonardi, Jonathan Boffa e Filippo Magnini
Mista 4x100 misti: Simone Sabbioni (dorso), Martina Carraro (rana), Piero Codia (delfino) e Federica Pellegrini (stile libero)
Mista 4x100 sl: Filippo Magnini, Luca Dotto, Erika Ferraioli e Federica Pellegrini
4x200 sl con Andrea Mitchell D'Arrigo, Filippo Magnini, Luca Dotto e Gabriele Detti
4x100 misti femminile: Carlotta Zofkova (dorso), Martina Carraro (rana), Ilaria Bianchi (delfino) ed Erika Ferraioli (stile libero)