D'Anna inForma 2018-2019
Corsi di formazione, suddivisi in due tipologie, da 20 ore ciascuno (con frequenza minima di 15 ore), rivolti agli insegnanti di Educazione fisica, composti da seminari in presenza, webinar e studio e verifica di materiali on-line. I corsi di formazione sono inseriti nella piattaforma S.O.F.I.A, con possibilità di acquisto tramite carta del docente, carta di credito, bonifico bancario.
ID CORSO su SOFIA: 10715
ID CORSO su SOFIA: 10716
ISCRIZIONE TRAMITE S.O.F.I.A.
Per iscriversi ai corsi occorre registrarsi su S.O.F.I.A. e cercare i corsi, presenti con questi codici:
Competenze... informa: 10715
Adatatta... inForma: 10716
ISCRIZIONE EXTRA S.O.F.I.A.
Se non disponi di un account su S.O.F.I.A o se non sei interessato a formalizzare l’iscrizione su S.O.F.I.A., non riceverai l’attestato tramite questa piattaforma, ma potrai ugualmente iscriverti e partecipare ai corsi tramite i seguenti link:
Padova – 22 febbraio - Fondazione Opera “Immacolata Concezione” Onlus - Via Toblino, 53
Palermo – 8 marzo – Liceo Classico “Giovanni Meli” - Via Aldisio Salvatore, 2
Modena – 22 marzo – Locali Opere parrocchiali “Gesù Redentore” - Viale Leonardo da Vinci, 270
In questo caso l’attestato non sarà rilasciato tramite il cassetto personale del docente su S.O.F.I.A. ma direttamente dalla Casa editrice in riferimento a ciascuno dei singoli step di formazione previsti. Questo attestato sarà comunque valido per l’esonero dal servizio
Padova – 22 febbraio - Fondazione Opera “Immacolata Concezione” Onlus - Via Toblino, 53
Palermo – 8 marzo – Liceo Classico “Giovanni Meli” - Via Aldisio Salvatore, 2
Modena – 22 marzo – Locali Opere parrocchiali “Gesù Redentore” - Viale Leonardo da Vinci, 270
Obiettivi
Il corso si pone l’intento di fornire ai docenti l’acquisizione di metodi e metodologie relativi alla progettazione per competenze. L’argomento centrale è la stesura di una UDA in riferimento alla normativa vigente, a concreti percorsi operativi e alla valutazione.
Mappatura delle competenze
Al termine del corso il docente dovrà essere in grado di
- Progettare una UDA
- Utilizzare i compiti unitari
- Valutare per livelli attraverso rubriche di valutazione
- Riflettere sulla progettazione per competenze
Struttura del corso
Il corso di formazione è di 20 ore per ciascuna sede e si sviluppa in 4 fasi:
1. Corso in presenza della durata di 8 ore
2. Studio materiali didattici - 4 ore
3. Webinar - 4 ore
4. Verifica delle competenze acquisite con consegna del format - 4 ore
1- Programma del corso in presenza
8.00 - Registrazioni e accreditamento dei partecipanti
8.30 - Saluti delle autorità
9.00 - Progettare per competenze in Educazione fisica nel curricolo verticale
10.30 - La didattica multimediale a supporto della progettazione in EF
11.00 - Pausa
11.15 - Metodi e metodologie: Un esempio di UDA per competenze nella scuola
12.00 - Gruppi di lavoro per ordine di scuola: secondaria di 1∞ grado ñ secondaria di 2∞ grado
13.00 - Pausa
14.00 - Ripresa dei lavori di gruppo
15.30 - Interventi e discussione finale
17.00 - Consegna attestati di partecipazione
2- Studio materiali didattici (consegnati in presenza)
2 video (D’Anna-Capdi), ppt delle relazioni in presenza e sintesi delle 2 dispense, format – durata 4 ore, da svolgersi in 30 giorni
3- Webinar
Momento di approfondimento online nel quale si incontrano i relatori per porre domande sulla stesura dell’UDA - durata 4 ore in due sessioni da 2 ore.
Dirette:
Webinar 1: lunedì 9 aprile ore 16-18
Webinar 2: lunedì 16 aprile ore 16-18
In caso di impossibilità a partecipare alle dirette si potrà accedere alle relative registrazioni fino al 15 maggio 2018.
4- Verifica delle competenze acquisite
Tramite la consegna individuale su piattaforma S.O.F.I.A. del format compilato entro il 15 maggio, durata 4 ore
______________________________________________
Obiettivi
Il corso si pone l’intento di fornire ai docenti l’acquisizione di metodi e metodologie relativi all’inclusione di alunni BES attraverso l’Educazione fisica e sportiva. L’argomento centrale è la stesura di una UDA in riferimento alla normativa vigente, a concreti percorsi operativi e alla valutazione.
Mappatura delle competenze
Al termine del corso il docente dovrà essere in grado di
- Progettare una UDA
- Utilizzare i compiti unitari
- Valutare per livelli attraverso rubriche di valutazione
- Riflettere sulla progettazione per competenze
Struttura del corso
Il corso di formazione è di 20 ore per ciascuna sede e si sviluppa in 4 fasi:
1. Corso in presenza della durata di 5 ore
2. Studio materiali didattici - 6 ore
3. Webinar - 4 ore
4. Verifica delle competenze acquisite con consegna del format - 5 ore
1- Programma del corso in presenza
8.20 - Registrazioni e accreditamento dei partecipanti
8.30 - Saluti delle autorità
9.00 - Educazione Fisica Inclusiva: progettazione, strategie, metodologie basate sulle evidenze
10.00 - Multisensorialità e inclusione: percorso “Insieme nel buio”
11.00 - Pausa
11.15 - Lo sport adattato a scuola
12.00 - Esperienze locali
13.00 - Interventi e discussione finale
13.20 - Consegna attestati di partecipazione
2- Studio materiali didattici (consegnati in presenza)
2 video (D’Anna-Capdi), ppt delle relazioni in presenza e sintesi delle 2 dispense, format – durata 6 ore, da svolgersi in 30 giorni
3- Webinar
Momento di approfondimento online nel quale si incontrano i relatori per porre domande sulla stesura dell’UDA - durata 4 ore in due sessioni da 2 ore
Dirette:
Webinar 1: giovedì 5 aprile 2018 ore 16-18
Webinar 2: mercoledì 11 aprile ore 16-18
In caso di impossibilità a partecipare alle dirette si potrà accedere alle relative registrazioni fino al 15 maggio 2018.
4- Verifica delle competenze acquisite
Tramite la consegna individuale su piattaforma S.O.F.I.A. del format compilato entro il 15 maggio, durata 5 ore
__________
FAQ
Il corso proposto prevede una forma mista di formazione, in presenza e a distanza. Per ottenere l’attestato di partecipazione tramite la piattaforma S.O.F.I.A. è necessario:
1. Iscriversi al corso tramite la piattaforma S.O.F.I.A. oltre che tramite la compilazione del seguente form [link a breve disponibile]
2. Perfezionare il pagamento della quota di partecipazione (confermando ora l’iscrizione, riceverete via email informazioni dettagliate sulle modalità di pagamento). È possibile pagare tramite e-commerce, bonifico bancario, Carta del docente.
3. Partecipare a tutti i momenti di formazione prevista (seminario in presenza, fruizione dei due webinar, compilazione del format su S.O.F.I.A. entro il 15 maggio). I webinar potranno essere fruiti sia in diretta sia in streaming.
Attenzione! I docenti che non completeranno tutti gli step di formazione prevista che non si iscriveranno tramite S.O.F.I.A. riceveranno dalla Casa editrice attestati di partecipazione che non saranno però rilasciati sul cassetto personale di S.O.F.I.A.