21 dicembre 2015 - Fifa, Blatter e Platini squalificati 8 anni
Il Comitato Etico della Fifa ha sospeso Sepp Blatter e Michel Platini per otto anni con effetto immediato; pesantissima la motivazione, che comunque era già stata prevista: «Colpevoli di corruzione e abuso». È arrivato il momento, per la Fifa di voltare pagina.
Il Comitato, riunitosi nel weekend, ha emesso il verdetto nella mattinata di lunedì 21 dicembre. La difesa di Blatter sul pagamento di 2 milioni di euro a favore di Platini nel 2011 per una consulenza svolta per la Fifa fra il ‘98 e il 2002, poco prima delle elezioni presidenziali, è stata giudicata «non convincente». Il Comitato ha inoltre multato Blatter con il pagamento di 50mila franchi svizzeri e Platini per 80mila. Né nella sua dichiarazione scritta né durante la sua audizione, «Blatter è stato in grado di dimostrare la presenza di basi legali per questo pagamento», si legge nelle motivazioni. «Né nella sua dichiarazione scritta né durante la sua audizione, Blatter è stato in grado di dimostrare la presenza di basi legali per questo pagamento. La sua affermazione di un accordo orale non è stato convincente ed è stata respinta».
«I procedimenti contro il signor Platini sono soprattutto relativi al pagamento dei 2 milioni di franchi svizzeri ricevuto nel febbraio 2011 dalla Fifa. Il pagamento al signor Platini non aveva alcun fondamento giuridico e la spiegazione del signor Platini non è stata convincente ed è stata respinta dalla Camera». Il Comitato aggiunge che «Le prove disponibili nel caso di specie non sono state sufficienti a stabilire, nella misura richiesta, se il signor Platini abbia ottenuto il pagamento per l'esecuzione o per l'omissione di un atto ufficiale, tuttavia, il comportamento del signor Platini costituiva una violazione dell'articolo 20 comma 1 della FCE (Offerta e accettare doni e altri benefici). Inoltre, il signor Platini si è trovato in una situazione di conflitto di interessi».
Blatter, ha subito convocato una conferenza stampa per commentare la sentenza, esprimendo sgomento e tristezza: «Sono stato trattato come un punching ball. Sono triste per il calcio e per la Fifa. Sono dispiaciuto soprattutto per l'aspetto umano di questa situazione. Ero ottimista, pensavamo di aver convinto il Comitato Etico di come è stata creata questa situazione. Ma continuerò a combattere, per me e per la Fifa. Sono stato sospeso per 8 anni ma per cosa?».
Nessuna sorpresa, invece da parte di Platini: «Questa decisione non mi sorprende: la procedura adottata nei miei confronti dalla Commissione Etica della Fifa è una messinscena allestita per infangarmi con accuse che conosco bene e che oggi smentisco nella loro legittimità e credibilità. Sono convinto che la mia sorte fosse stata già decisa prima dell'udienza del 18 dicembre e che questo verdetto non sia altro che una "copertura" patetica della volontà di eliminarmi dal mondo del calcio. Parallelamente al ricorso al Tas sono determinato a ricorrere, al momento opportuno, alla giustizia civile per far sì che siano chiariti i pregiudizi che ho dovuto subire da troppe settimane in questa procedura».