EDUSPORT EDUSPORT
indietro
Materiale Didattico

Competenze motorie in pratica -1 e 2


COMPETENZE MOTORIE IN PRATICA
MOVIMENTO, LINGUAGGI DEL CORPO, GIOCO E SPORT, SALUTE E SICUREZZA
NELLA SCUOLA SECONDARIA

Due DVD per la scuola secondaria a cura di Lucia Innocente, Antonella Sbragi, Stefania Cazzoli

I DVD Competenze motorie in pratica nascono dal lavoro svolto negli ultimi anni dalla collaborazione tra la G. D’Anna Casa editrice con Capdi & LSM.

In seguito alla pubblicazione delle dispense Le nuove competenze motorie dai 3 ai 19 anni (2013) e Progettare per competenze in Educazione fisica: metodi e metodologie (2015), il gruppo nazionale di lavoro della Capdi L’Educazione fisica che vogliamo ha definito quattro macro-ambiti di competenze: Movimento – Linguaggi del corpo – Gioco e sport – Salute e benessere.

Sulla base di questi ambiti sono state riscritte le finalità della disciplina, le competenze, i processi e gli OSA riferiti alla scuola di ogni ordine e grado, andando a ristrutturare il Piano di lavoro di progettazione annuale del docente.

Dopo aver riflettuto sui concetti che fondano la progettazione didattica (competenze, progettazione e programma   zione, metodologia, compito unitario, standard di apprendimento, valutazione, adattamento) in coerenza con la normativa di riferimento, è stata sviluppata un’ipotesi di scansione temporale dei vari percorsi didattici.

I due DVD completano il percorso concentrandosi sulla scuola secondaria e utilizzando un nuovo strumento, il video tutorial, che permette di ampliare il tempo e lo spazio formativi (può essere fruito in momenti, luoghi e contesti diversi, secondo una scansione personalizzata).

Nel primo DVD viene presentato il progetto e sono illustrate le finalità didattiche dell’intero percorso; si affronta quindi la prima e più complessa competenza, il MOVIMENTO. Nel secondo sono trattate le altre tre competenze, ossia LINGUAGGI DEL CORPO, GIOCO E SPORT, SALUTE E SICUREZZA.

Queste le proposte didattiche affrontate:

 

 

Scuola sec. I grado

Scuola sec. II grado

MOVIMENTO

Salti con la funicella

Forme, agility ladder

LINGUAGGI DEL CORPO

Contatto

Contatto: il viaggio

GIOCO E SPORT

Torneo di superminivolley

Volleyball, il fair play

SALUTE E SICUREZZA

Percorso di primo soccorso

Circuito di primo soccorso

 


La Casa Editrice D’Anna e la Capdi & LSM mettono a disposizione degli insegnanti di EF questo nuovo strumento di lavoro per una progettazione disciplinare sempre più efficace e appassionante.




Ti potrebbero interessare anche


APPunti di anatomia
Materiale Didattico

APPunti di anatomia

Una innovatia applicazione che propone - mediante filmati, esercizi ed esplorazione tridimensionale - un approccio interattivo e coinvolgente...

Approfondisci
Competenze motorie Light
Materiale Didattico

Competenze motorie Light

Versione light del titolo novità 2016, un testo di Scienze motorie e sportive che mette al centro dell’attenzione le allieve e gli...

Approfondisci
<b>Competenze motorie</b>
Materiale Didattico

Competenze motorie

Novità per le scuole superiori che mette al centro dell’attenzione le allieve e gli allievi e il consolidamento delle loro...

Approfondisci