Tennis
Jannik Sinner trionfa al torneo Masters 1000 di Toronto, in Canada, battendo in finale l’australiano Alex De Minaur con il punteggio di 6-4, 6-1.
È una vittoria molto rilevante: i tornei del Masters 1000 sono tra i più prestigiosi della stagione tennistica, secondi per importanza solo ai quattro tornei del Grande Slam.
Per il tennis italiano è un ottimo momento. Non solo perché questa è la seconda vittoria di un azzurro in un master 1000 (la prima risale al 2019, quando a imporsi nel torneo di Montecarlo fu Fabio Fognini), ma perché migliora la classifica di quasi tutti i tennisti di punta della pattuglia tricolore.
Guadagna una posizione Lorenzo Musetti che diventa il numero 18 del mondo. Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego si confermano invece al numero 38 e 39 del mondo. Matteo Arnaldi è ora al 61mo posto grazie all'ascesa di cinque gradini in classifica.
Tra le donne migliore delle italiane è Elisabetta Cocciaretto che conferma il 30mo posto ed è avvicinata da Jasmine Paolini ora numero 43 con un balzo di sei posizioni.
