Ginnastica ritmica
Sofia Raffaeli ha conquistato la medaglia d’argento nel concorso generale individuale ai Campionati europei di ginnastica ritmica di Baku.
L’azzurra ha fatto segnare il punteggio totale di 129.550, primato assoluto per la ritmica azzurra individuale. A mettersi al collo l’oro continentale è stata la bulgara Boryana Kaleyn (131.000), mentre terza si è piazzata la connazionale Stiliana Nikolova (129.500), un soffio alle spalle della nostra Sofia.
Che è la campionessa del mondo in carica e oggi ha ottenuto il primo podio europeo sul giro completo, un traguardo mai raggiunto da nessuna individualista azzurra prima della giornata odierna. “Sono contenta della medaglia - ha dichiarato la 19enne marchigiana di Chiaravalle -, però so che non è il mio massimo.
Sicuramente sono molto più felice rispetto alle qualifiche, perché sono riuscita a fare tutti e quattro gli attrezzi senza errori. Dedico la medaglia a tutta l’Italia, in particolare alla mia allenatrice Julie e ovviamente alla ginnastica Fabriano, alle Fiamme Oro e alla ginnastica italiana”.
