25/02/2018 - Olimpiadi
Spettacolo di fuochi d'artificio, musica, e balli della tradizione coreana; si chiudono così i Giochi olimpidi del disgelo, i Giochi invernali di PyeongChang, XXIII edizione delle Olimpiadi invernali. In tribuna il presidente della Corea del Sud, Moon, con la moglie, vicino Ivanka Trump vestita dei colori del team Usa. Poco dietro la delegazione nordcoreana: strette di mano con tutti da parte di Moon.
Azzurri in festa; al centro della delegazione in sfilata Arianna Fontana con le sue tre medaglie al collo, portata in trionfo, sulle spalle di altri azzurri, tra applausi e selfie. In precedenza, avevano fatto il loro ingresso tutti i portabandiera, per schierarsi al centro dello stadio, con Carolina Kostner nostro alfiere.
Nel medagliere testa a testa con Germania, Norvegia leader medagliere - Con 39 medaglie - 14 ori, 14 argenti e 11 bronzi - la Norvegia è la prima nazione nel medagliere dei Giochi Olimpici di Pyeongchang. Seconda è la Germania con 31 medaglie (14 ori, 10 argenti e sette bronzi), terzo il Canada con 29 (11 ori, otto argenti e 10 bronzi).
Per l'Italia 10 medaglie: ecco i vincitori.
1. Dominik Windisch: BRONZO - Biathlon, sprint
2. Arianna Fontana: ORO - Short Track 500 m
3. Federico Pellegrino: ARGENTO - Sci di fondo, sprint
4. Federica Brignone: BRONZO - Gigante
5. Nicola Tumolero: BRONZO - Pattinaggio di velocità, 10.000 m
6. Michela Moioli: ORO - Snowboard Cross
7. Arianna Fontana, Lucia Peretti, Cecilia Maffei, Martina Valcepina: ARGENTO - Staffetta 3000m short track
8. Dominik Windisch, Lukas Hofer, Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer: BRONZO - Staffetta mista biathlon
9. Sofia Goggia: ORO - Sci alpino, discesa
10. Arianna Fontana: BRONZO - Short track 1000m