EDUSPORT EDUSPORT
indietro
News
18 giugno 2021

18/06/2021 - Basket


L’Italia del basket, dopo la probabile assenza forzata di Danilo Gallinari – ancora in corsa con i suoi Atlanta Hawks nei Playoff NBA – dovrà rinunciare anche a Marco Belinelli. Il neo Campione d’Italia con la maglia della Virtus Bologna, infatti, ha deciso di non rispondere alla chiamata di coach Meo Sacchetti in vista del torneo Preolimpico di Belgrado in cui l’Italbasket si giocherà l’accesso ai Giochi di Tokyo 2020.

Poche ore dopo è arrivata anche la rinuncia di Gigi Datome che dopo 19 anni consecutivi in azzurro è stato costretto a issare bandiera bianca e a prendersi un’estate di stop per risolvere un problema al ginocchio destro accusato già prima delle finali scudetto. Ad annunciare il forfait, attraverso un lungo post su Instagram, è stato lo stesso giocatore dell’Olimpia Milano. 

Il presidente della FIP Gianni Petrucci ha commentato amareggiato: “Non entro nel merito delle motivazioni e non voglio accusare i due giocatori. Ho provato a convincerli ma sono rimasti sulle loro posizioni. Però mi chiedo come mai i riposi e gli interventi chirurgici vengono sempre programmati in coincidenza dell’attività della Nazionale. E se Beli e Gigi avessero dovuto giocare la finale scudetto fino a gara­7 si sarebbero risparmiati?".

Ti potrebbero interessare anche