17/08/2016 - Olimpiadi
Esattamente come a Londra 2012, Vanessa Ferrari si ferma a un passo dal sogno. E se 4 anni fa la giuria ci aveva messo lo zampino, questa volta non c'è nulla da recriminare. Fuori portata le due americane Biles e Raisman, bravissima anche la britannica Amy Tinkler, che a 16 anni pesca l'esercizio della vita per il bronzo. Eppure ci avevamo sperato fino all'ultimo, perché la Farfalla di Orzinuovi, nell'ultima gara della sua fantastica carriera, è volata alta ancora una volta, ...fino a un 14.766 che la lascia a due decimi dal podio, condannata probabilmente dall'atterraggio abbondante in quell'ultima diagonale, un doppio carpiato indietro che termina con un saltello di troppo.
Fantastica Simone Biles, che conquista il 4° oro personale, quarta ginnasta nella storia capace di raggiungere questo traguardo in una singola Olimpiade. Non accadeva da 32 anni. La Biles al corpo libero ha impressionato il mondo ancora una volta con la sua dinamica unica, volando altissima e meritandosi uno stratosferico 15.966, il punteggio più alto della storia in questo attrezzo in una grande competizione internazionale.
Cambiando sport, in questa giornata priva di medaglie per l'Italia, da segnalare l'approdo alle semifinali del Settebello che si è imposto contro la Grecia 9-5 (2-0, 2-2, 2-1, 3-2). La squadra di Campagna affronterà la Serbia, mentre la Croazia, oro a Londra 2012, affronterà il Montenegro. Sono le stesse quattro squadre arrivate in semifinale alle Olimpiadi di Londra 2012.