16 aprile 2015. «D'Anna Per» la formazione dei docenti
Si è concluso anche per quest’anno il percorso di formazione «D’Anna per il benessere dello studente» svolto in stretta collaborazione tra Capdi & LSM e la G. D’Anna casa editrice.
I tre incontri “tradizionali”, sempre molto attesi dai docenti italiani, hanno toccato le città di Alessandria, Sassari e Perugia, coinvolgendo oltre 500 insegnanti. A loro è stato offerto uno sguardo aggiornato sulla normativa che regola la disciplina a livello europeo e italiano; sono state definite le modalità della progettazione per competenze grazie all’applicazione dell’ormai celebre progetto «L’Educazione fisica che vogliamo» ; sono state mostrate opportunità e iniziative legate all’insegnamento della disciplina in lingua inglese e tramite il libro di testo in formato digitale; è stato offerto un supporto per conoscere e affrontare le necessità degli studenti con Bisogni educativi speciali.
A Bologna si è tenuto il seminario «Dalle scienze all’Educazione fisica», cui hanno preso parte 130 docenti. In questo caso le relazioni hanno mostrato le possibilità offerte da un approccio scientifico (misurazioni e rilevazioni, clima motivazionale, apprendimento cooperativo) applicate nella pratica quotidiana di chi insegna Scienze motorie. I tanti esempi mostrati dai relatori hanno permesso ai partecipanti di apprendere nuove possibilità educative da mettere in pratica immediatamente.
Il costante successo dei seminari ci spinge a guardare al futuro con rinnovato entusiasmo, convinti che la formazione dei docenti e il dialogo aperto con loro rappresenti il modo migliore per rendere la disciplina il fulcro dell’educazione dei giovani studenti. Non c’è educazione senza Educazione fisica.