10/08/2016 - Olimpiadi
Accede alla semifinale olimpica Elisa Di Francisca, in programma stasera alle 22,30 ora italiana contro Inès Boubakri. Nei quarti di finale la fiorettista italiana, che a Rio 2016 difende il titolo a cinque cerchi conquistato a Londra 2012, ha battuto la cinese Yongshi Liu per 15-10. L'altra azzurra in gara nella prova individuale di fioretto, Arianna Errigo, è stata eliminata negli ottavi dalla canadese Harvey.
L'Italia femminile è quasi fuori dai giochi olimpici, solo la matematica tiene in corsa la squadra allenata dal ct Marco Bonitta. Contro l'Olanda arriva la terza sconfitta netta per 0-3 (21-25, 20-25, 20-25) e soprattutto la terza prestazione deludente. Una formazione che finora non ha vinto un set e non ha fatto vedere un gioco di squadra, le poche (veramente poche) cose buone annotate sono arrivate da individualità e rimaste, per questo, isolate. Niente a cui aggrapparsi, il mix di giovani e veterane che tanto aveva fatto sperare alla vigilia ha fallito. L'avventura di Bonitta sembra ormai giunta al capolinea.
Federica Pellegrini ha confermato infine che non prenderà parte alla gara dei 100 stile per concentrarsi sulla staffetta 4x200. La "divina" ha avuto diversi diverbi nei social network.