06/08/2016 - Olimpiadi
Sfortunata caduta per Vincenzo Nibali a 11 chilometri dall'arrivo della prova di ciclismo delle Olimpiadi di Rio: il ciclista azzurro era in fuga con altri due corridori, quando in curva e' scivolato rimanendo a terra. L'italiano era in una fuga a tre, in testa alla corsa, con il colombiano Henao, anche lui caduto, e il polacco Rafal Majika, che è rimasto solo. Il belga Greg Van Avermaet ha vinto in volata l'oro nella prova in linea che si è concluso sul rettilineo di Copacana, precedendo nell'ordine il danese Jakob Fuglsang e il polacco Rafal Majka. Sul traguardo il migliore degli italiani è stato Fabio Aru, che si è piazzato al sesto posto.
Finale conquistata per Gabriele Detti nei 400 sl ai Giochi di Rio. Nel primo giorno di gare del nuoto, l'azzurro ha chiuso con il terzo tempo complessivo di 3'43"95, alle spalle dello statunitense Conor Dweyer (3'43''42) e dell'australiano Mack Horton (3'43''84).
L'azzurro Giuseppe Giordano, sergente maggiore paracadutista dell'Esercito, si è qualificato per la finale a otto della prova di pistola 10 metri dell'Olimpiade di Rio, piazzandosi al quinto posto delle eliminatorie con il punteggio di 580. Al primo posto si è classificato il cinese Wei Pang.
Ottimo esordio per il Settebello che ha battuto la Spagna 9-8. Bene Sara Errani che ha battuto l'olandese Bertens in tre set. Nella scherma Rossella Fiamingo accede ai quarti.