"Aperitivo in casa Balboni"
Presentazione di "Crocevia" e "Parole per fare"
La Casa editrice Loescher e l'agente di Brescia Alessandro Nicolis sono lieti di invitare le insegnanti e gli insegnanti all'incontro online con il professor Paolo E. Balboni.
Mercoledì 23 ottobre 2024
dalle h. 16.30 alle h. 18.30
L’incontro è dedicato agli insegnanti per la zona di Brescia.
Iscrizione online obbligatoria compilando il form sottostante.
Nell'email di conferma iscrizione che si riceverà a seguito dell'invio dei dati, sarà presente il link per partecipare all'incontro.
Noi insegnanti siamo cresciuti imparando e insegnando a capire e affrontare la complessità, dalla storia alla sintassi, dalla fisica alla letteratura; i ragazzi cresciuti nella società “liquida” vivono in una società semplificata, fanno messaggi di una frase, massimo due coordinate, hanno perso la complessità della sintassi, ma anche della realtà, e hanno perso l’ambizione della gestione delle cose, vivono, parlano e scrivono “come viene viene”.
Per questa generazione ho fatto Parole per fare e Crocevia nella convinzione che imparare a ragionare sull’italiano, sulla grammatica che sanno usare ma di cui ignorano la logica e la complessità, possa aiutare a crescere.
Parole per fare è più semplice e operativo, parte molto da quello che sanno fare (o credono di saper fare) e li aiuta ad organizzare le idee, a trovare la ‘regola’.
Crocevia è più complesso e più completo, e oltre a un parallelo con l’inglese (che c’è in entrambi i libri) c’è anche un parallelo con il latino, anche se si tratta di cose elementari che quindi possono anche essere viste da chi non studia latino, solo per capire come è nato l’italiano